Francesco Bigogno, titolare di un negozio situato di fronte alla basilica spiega “per aprire un negozio, molti di noi, hanno investito tanti soldi. Se si blocca il passaggio delle auto dalle vie centrali, molti utenti, preferiscono riversarsi per i loro acquisti nei centri commerciali. Noi chiediamo la riapertura delle strade per due motivi. Uno riguarda la sicurezza poiché, nel momento in cui una strada viene chiusa questa diventa insicura e degradata. Secondo, perché se le persone non sono facilitate a recarsi nel centro si recheranno, inevitabilmente, altrove. In primo luogo nei centri commerciali”.
I commercianti del centro storico di Magenta si uniscono al loro portavoce. “La chiusura delle strade ci danneggerà”, sottolineando con voce decisa.
Bigogno continua dicendo: “il rischio che il nuovo piano urbano del traffico porti alla chiusura di un tratto di via Roma e anche di via IV Giugno e piazza Parmigiani per citarne alcune. Questo sarà devastante”.
I commercianti chiedono, inoltre, una riorganizzazione dei parcheggi. Specialmente quelli attorno alla basilica. “Auspichiamo che Magenta torni ad essere il centro di riferimento per il territorio – concludono – altrimenti per noi sarà la fine”