Riceviamo e Pubblichiamo
ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI
L’Assessorato alle Politiche Giovanili con la volontà di promuovere l’arte, la cultura ambientale e le attività giovanili ha ideato il progetto “ColoriAMO Corbetta”. Un nuovo modo di valorizzare il decoro urbano e la cultura ambientale e, allo stesso tempo, di sostenere espressioni artistiche come la street art. Sono stati individuati “originali” spazi di intervento: i cestini per rifiuti presenti nel territorio di Corbetta e installati dal Comune e le “mastelle” per la raccolta differenziata a domicilio, consegnate ai residenti nel febbraio 2015.
Dopo gli ottimi risultati in materia di tariffa ambientale e i lusinghieri dati riguardanti la raccolta differenziata dei primi mesi di questo 2015, ottenuti dall’Assessore Marco Ballarini – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Maurizio Catteneo – coinvolgere i cittadini, le associazioni corbettesi, gli artisti di street art in un progetto originale e divertente per valorizzare la cultura ambientale, stimolare la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza mi è sembrata una naturale conseguenza.
Il progetto ColoriAMO Corbetta è diviso in due diverse sottocategorie:
– “ReColor the City!” per la realizzazione d’interventi di “street art” sui cestini per i rifiuti presenti sul territorio della nostra città, abbellendoli con realizzazioni. Possono partecipare a questa azione d’arte sia singoli cittadini sia associazioni culturali e di promozione sociale e comitati aventi sede a Corbetta. Il tema dell’intervento sarà la “valorizzazione della cultura ambientale” e la “valorizzazione delle bellezze storiche, artistiche, architettoniche e paesaggistiche” della città e del territorio corbettese.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il giorno 27 Novembre 2015 al Comune di Corbetta, inviando la richiesta alla mail ufficiourp@comune.corbetta.mi.it, secondo il modello disponibile sul sito internet del Comune di Corbetta al link http://www.comune.corbetta.mi.it/iniziative2015/coloriamo.aspx da Mercoledì 8 Ottobre 2015.
Per partecipare è obbligatorio allegare una sola proposta esplicativa della realizzazione che si intende proporre. A ciascun richiedente sarà assegnato uno spazio esclusivo a disposizione e il materiale necessario per la realizzazione dell’opera stessa.
“Mastella + Bella” si propone, invece, come azione artistica il decoro delle “mastelle” utilizzate per la raccolta differenziata a domicilio; per partecipare è necessario inviare la foto della propria mastella, che è stata oggetto di realizzazione artistica, entro il 27 Febbraio 2016 inviando la propria richiesta di partecipazione alla mailufficio.urp@comune.corbetta.mi.it, secondo il modello di richiesta disponibile sul sito del Comune di Corbetta al link http://www.comune.corbetta.mi.it/iniziative2015/coloriamo.aspx, saranno accettate solo iscrizioni pervenute tramite mail.
Le opere realizzate saranno sottoposte all’esame di una giuria che individuerà i primi dieci vincitori. Tutte le mastelle decorate saranno inserite, nella settimana successiva la scadenza del bando, in un album sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Corbetta e, i cittadini potranno indicare con un semplice “mi piace” la mastella + bella; quella con il maggior numero di “mi piace” vincerà il premio Facebook assegnato direttamente dai cittadini. I partecipanti e vincitori saranno, poi, premiati in una serata dedicata. Partner del progetto è il Consorzio dei Comuni dei Navigli.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Urp/Comunicazione @mail: comunicazione@comune.corbetta.mi.it