Legnano, 16 marzo 2016 – “La misura è colma, i cittadini di Legnano meritano di vivere in una città sicura: vanno messe in campo tutte le possibili azioni per ripristinare la legalità”. E’ il commento del vicepresidente del Consiglio regionale di Regione Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) dopo le continue segnalazioni dei cittadini sul tema della sicurezza a Legnano, dove si susseguono casi di microcriminalità, furti nelle abitazioni e di automezzi.
Cecchetti ha presentato un’interrogazione al Pirellone in cui focalizza l’attenzione su alcuni casi, come “un’aggressione particolarmente cruenta ai danni di due ciclisti nella zona del parco Alto Milanese compiuta da tre malviventi di cui uno di soli 16 anni, casi di spaccio di stupefacenti nelle aree verdi della città o ancora continui furti presso le abitazioni di Legnano e in particolare del rione Oltrestazione, dove i ladri hanno agito incuranti della presenza degli inquilini nelle case”.
“Nonostante l’impegno e lo sforzo delle Forze dell’Ordine – continua Cecchetti – c’è grande preoccupazione fra la cittadinanza che si è attivata anche con una raccolta firme. E’ necessario ripristinare la legalità e sostenere ogni utile azione per garantire una maggiore sicurezza per tutti i cittadini residenti nella zona del Legnanese, favorendo e incentivando anche l’adozione di strumenti per la difesa passiva come l’installazione di porte blindate, l’installazione di sistemi di antifurto elettronico, di vetri antisfondamento e videocamere”.
Da qui la richiesta all’assessore competente per “adottare ogni utile provvedimento al fine di garantire il rispetto della legalità e la sicurezza dei cittadini che abitano a Legnano”.