Qualche anno fa, a Varallo Sesia, con lo scopo di incontrare il figlio di un noto partigiano (eravamo intenti a scrivere un libro su quel che avvenne negli anni 1943-45), ci imbattemmo – sull’asse di penetrazione longitudinale della città piemontese – in una sagoma di cartone che rappresentava Roberto Maroni, attuale presidente della Regione Lombardia (nella foto qui pubblicata).
Ci informammo e scoprimmo che quella sagoma vestita con la divisa di agente della polizia locale, posta sul ciglio della strada, l’aveva fatta mettere proprio lui, il sindaco Gianluca Bonanno. Obiettivo: far rallentare le macchine senza tartassarle con gli autovelox che hanno il solo scopo di mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Allora scoprimmo che alle porte delle Valsesia aveva fatto installare dei cartelli – con scritte in arabo – nei quali vietava veli e burqa e proponeva di distribuire gratis agli extracomunitari dei preservativi per evitare figli che non potevano mantenere.
Sindaco di Varallo Sesia nel 2002, riconfermato nel 2007, è eletto deputato nazionale nel 2008 e nel 2014 diventa consigliere regionale. Poi nel 2014, sindaco di Borsosesia, poi Bruxelles, europarlamentare con 27mila preferenze dei suoi ‘piemuntes’. E qui suonava la tromba alla fine di ogni suo intervento in Parlamento e schivò le bombe di nell’aeroporto di Zaventem per un pelo. Una fortuna che non ha avuto domenica scorsa, purtroppo!