Si è concluso oggi Lunedì 6 Giugno 2016 presso la scuola primaria Carlo Lorenzini di Pontevecchio di Magenta il progetto denominato “Papà ti salvo io” a cura della Società Nazionale di Salvamento Sezione di Vigevano e Parco del Ticino seguito dal presidente Fabio Battaglia e l’istruttore Lucio Sansotera.
Il gioco “Papà ti salvo io” si rivolge ai bambini in età scolare per insegnare agli stessi come vivere il mare senza pericoli, o meglio, prevenendo i pericoli: 10 regole d’oro per un bagno sicuro. I bambini, attraverso il gioco, diventano “Baby Watch – Piccoli Bagnini” ed imparano i valori della sicurezza e della prevenzione. Il gioco intende creare nei bambini quella cultura che possa renderli responsabili per se stessi: “imparo per me e insegno a mio papà e insieme possiamo diffondere le regole essenziali per fare un bagno sicuro… ma solo io divento Piccolo Bagnino“.
“Papà ti salvo io” si colloca nell’ambito delle iniziative legate al protocollo d’intesa siglato tra il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la Società Nazionale di Salvamento in agosto 2012.
Al termine della lezione seguita con molto entusiasmo e attenzione dai bambini di tutte cinque le classi è stato consegnato a tutti il brevetto di baby watch e un gadget ricordo della Società Nazionale di Salvamento con l’augurio di trascorrere delle serene vacanze.