Un reparto indispensabile e con attrezzature all’avanguardia. E’ stato inaugurato oggi, all’ospedale di Abbiategrasso, il nuovo servizio di radiologia. Un milione e trecento mila euro investiti. “Cambia la sanità e cambia il modo di seguire i pazienti – ha detto il direttore generale Massimo Lombardo – i presidi di Magenta e Abbiategrasso stanno crescendo insieme. Oggi inauguriamo una struttura moderna e polivalente”. Presente il sindaco di Abbiategrasso che ha aggiunto: “Noi chiediamo la qualità ad Abbiategrasso, non la quantità. E’ importante avere un punto di riferimento dove chi va a farsi curare può trovare un servizio adeguato”.
Massimo Lombardo garantisce che l’ospedale di Abbiategrasso rimarrà al suo posto. “Questo servizio di radiologia – ha detto il neo assessore al Welfare Giulio Gallera – va a rafforzare un polo che ha una forte vocazione per la cura delle cronicità. L’attivazione di questo nuovo servizio è stata resa possibile grazie a un investimento complessivo di Regione Lombardia, negli ultimi due anni, di 8,6 milioni di euro, a dimostrazione dell’attenzione che Regione pone nei confronti di strutture di eccellenza come questa. Nei prossimi mesi anche da qui attueremo l’integrazione tra ospedale e territorio prevista dall’evoluzione del sistema sociosanitari. Ha partecipato all’inaugurazione anche l’assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo. “Nello specifico – ha spiegato l’assessore – con il VI Atto integrativo di edilizia sanitaria del 5 marzo 2013 sono stati stanziati per l’Ospedale di Abbiategrasso 5,3 milioni di euro (finanziamenti statali/regionali) per interventi di adeguamento strutturale, impiantistico e ammodernamento tecnologico”. Tra le nuove apparecchiature radiologiche è presente una TAC a 16 strati, un mammografo e due diagnostiche e il trasferimento di alcune apparecchiature già in dotazione nella vecchia radiologia. “Obiettivo di Regione Lombardia – ha sottolineato l’assessore – è quello di essere sempre più attenti alle esigenze dei cittadini così come testimonia l’inaugurazione di questo nuovo servizio”.
La nuova Radiologia, infatti, trasferita nella nuova ala ospedaliera adiacente il Pronto Soccorso e il Cup, è stata dotata di sofisticate apparecchiature tecniche, per potenziare e migliorare l’Ospedale ‘Costantino Cantù’ a favore della cittadinanza che, per eseguire alcune tipologie di Tac, non dovrà più recarsi in altre strutture sanitarie. Il Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Abbiategrasso si configura come un’articolazione dell’U.O. Radiologia di Magenta, diretta dal 1997 dal dottor Francesco Caimi. L’attività ordinaria di reparto è svolta dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00. Nelle ore notturne e nelle festività il servizio è garantito per la sola urgenza in regime di pronta disponibilità. Lo sportello radiologico è aperto al pubblico presso il CUP, dalle 8.00 alle 16.00 con orario continuato. All’interno della Radiologia vengono svolti 40.000 esami totali all’anno, di cui 4.500TAC, 4.000 mammografie, 6.000ecografie e 10.000prestazioni di Pronto soccorso.