Compie 10 anni la bottega di commercio equo e solidale di Magenta.
Inaugurata l’8 dicembre 2006, la realtà di fair trade locale spegne il giorno dell’immacolata dieci candeline. Un bel traguardo, fatto di tanta passione, impegno e amore per il sociale! La bottega del Mondo, che ha iniziato il suo percorso in via De Gasperi, si trova oggi in via Milano 50, ed è gestita dalla cooperativa sociale onlus Mondi Possibili, per proporre deliziosi prodotti alimentari, bomboniere solidali, moda etica, cosmetici naturali e artigianato di elevata qualità e originalità.
“Il fatto che la bottega di Magenta compia 10 anni ci fa capire che la sfida e il sogno del commercio equo e solidale sono tutt’ora vivi e coinvolgono un numero crescente di persone – commenta il presidente di Mondi Possibili Marco Lampugnani -. La Bottega di Magenta è nata dall’idea di portare i valori e i prodotti del commercio equo in una città ricca di proposte commerciali, cercando di puntare sia sulla qualità dei prodotti, sia sulle storie che ciascun oggetto venduto in bottega può raccontare e porta con sé. Per affrontare in modo concreto un discorso di giustizia sociale ed economica, di sviluppo sostenibile, di rispetto per l’ambiente e per le persone. Un grazie di cuore a tutti i collaboratori, i soci, i volontari della nostra bottega, che hanno permesso di portare avanti, e continueranno a farlo per i prossimi 10 anni e non solo, i principi del commercio equo.
Dal 2006 ad oggi, centinaia, anzi migliaia di persone di Magenta e dei comuni limitrofi, sono entrati in bottega anche solo per guardare e conoscere più da vicino la realtà del commercio equo e solidale; in questi anni, attraverso la finanza etica, le attività educative e culturali nelle scuole, i percorsi di informazione e di sensibilizzazione dentro e fuori la bottega, abbiamo consolidato delle relazioni molto importanti con i gruppi missionari del magentino, con diverse realtà del privato sociale e dell’associazionismo. In particolare, collaboriamo fianco a fianco con la Cooperativa sociale onlus ‘Il Fiore’ di Magenta, per offrire un servizio completo legato alle bomboniere per tutte le cerimonie. Per festeggiare matrimoni, nascite, battesimi, comunioni, cresime, lauree, anniversari, ogni anno almeno 250 famiglie si affidano alla nostra bottega, scegliendo bomboniere solidali, che intrecciano oggetti del commercio equo al confezionamento de ‘Il Fiore’, promuovendo così integrazione sociale, attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Si compie in questo modo un importante passo nella direzione dell’economia solidale, permettendo di portare solidarietà, lavoro e dignità anche sul nostro territorio. Nel nord come nel sud del mondo. Nella convinzione che i consumi e le scelte economiche quotidiane, possono diventare strumenti concreti di cambiamento, verso un mondo più giusto per tutti”.
Tanti auguri, insieme a parole di stima e di rispetto reciproco anche da parte della presidente del “Il Fiore” Giuditta Ranzani: “Abbiamo accompagnato la bottega di Magenta fin dalla nascita, sostenendola nel progetto delle bomboniere. Posso parlare di una bellissima collaborazione, fra persone che si vogliono bene e che si comprendono, in un impegno quotidiano di reciproco aiuto e di volontà di creare occasioni di riscatto sociale. La bottega di Magenta ha sostenuto ‘Il Fiore’ anche nei momenti più difficili. Un grazie di cuore a questa bella realtà e a tutte le persone che da dieci anni scelgono la bottega e la nostra cooperativa per le loro bomboniere: condividere la gioia con un gesto di solidarietà permette di realizzare un sogno, di dare un contributo, per quanto piccolo, a cambiare in meglio il mondo. Perché è dai gesti più semplici che nascono le grandi cose”.
Per festeggiare i suoi primi 10 anni, la bottega sarà aperta l’8 dicembre con orario continuato, dalle 9,30 alle 19,30 e offrirà a tutti i suoi clienti buonissimo panettone equo e solidale. Per informazioni sulla bottega è disponibile la pagina facebook Mondi Possibili Magenta e il sito www.coopmondipossibili.it.