Magenta si prepara a celebrare i duecento anni di presenza in città della matire Santa Crescenzia. Le Reliquie di questa santa furono traslate a Magenta il 7 gennaio 1817, ma la sua festa fu stabilita dai nostri padri nel mese di giugno e sempre celebrata in questo mese.
“Sia la nostra una celebrazione eccezionale e particolarmente significativa nell’Anno della Santità – ha spiegato don Giuseppe Marinoni, prevosto di Magenta – Il legame della giovane Santa Crescenzia con la storia di Magenta è molto stretto, pensiamo per esempio alla protezione da Lei offerta nella famosa Battaglia del 4 giugno”. Domenica 18 giugno alle 10 dalla chiesa di San Rocco partirà la processione dei doni, con la partecipazione della banda Civica di Magenta. Alle 10.30 santa messa giubilare in Basilica alla presenza delle autorità cittadine, gruppi e associazioni. Messa accompagnata dalla cantoria della Comunità Pastorale di Magenta.
Seguirà sul sagrato il rinfresco offerto dalla Croce Azzurra di Magenta. Alle 21 dalla basilica partenza della Solenne processione con le reliquie di Santa Crescenzia Martire per via Roma, via IV Giugno, piazza Formenti, Volta, piazza Liberazione, Garibaldi, Santa Crescenzia, don Beretta, Roma e Basilica. Parteciperanno le bande 4 Giugno 1859 e Santa Cecilia. In caso di pioggia la processione sarà rinviata al giorno seguente. Alle 21 santa messa presso il Santuario dell’Assunta. Lunedì 19 giugno in Basilica santa messa solenne a suffragio dei defunti.