Riceviamo e Pubblichiamo
Abbiategrasso. Durante la campagna elettorale, il Movimento 5 Stelle Abbiategrasso, avendo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Abbiategrasso, preoccupati del ritrovamento nella zona antistante la mensa, di una cisterna appartenente al vecchio cotonificio, usata per stoccare idrocarburi, si era premurato di far chiarezza e ha valutato la situazione del sito.
Esponenti del Movimento 5 Stelle, assieme al portavoce nazionale, On. Massimo De Rosa, accompagnati da funzionari del Comune di Abbiategrasso, hanno effettuato un sopralluogo dell’area in questione. L’esito della visita non era stata dei più confortanti, poiché avevamo riscontrato la messa in sicurezza parziale del sito, il ritrovamento di terra e cemento contaminati da idrocarburi, che rilasciano nell’aria anche un odore acre. A seguito delle evidenze emerse, l’On. Massimo De Rosa ha richiesto l’accesso agli atti per valutare la situazione.
Diversamente dalla precedente amministrazione, che aveva promesso una rapida risoluzione del problema, ma che alla fine nulla aveva concluso, tranne lo stanziamento a bilancio della cifra per il pagamento del geologo che ha effettuato la perizia, il Sindaco cesare Nai, tra i primi atti del suo mandato ha effettuato lo stanziamento necessario per effettuare la bonifica del sito contaminato.
Come forza politica di opposizione, non possiamo che rallegrarci dell’interesse della nuova amministrazione per la risoluzione del problema, nell’interesse dei fanciulli, del personale scolastico e della cittadinanza tutta. Sproniamo l’assessorato competente a individuare, nel più breve tempo possibile, l’impresa più adatta ad effettuare la bonifica.
Il Movimento 5 Stelle Abbiategrasso è per un’opposizione costruttiva e proattiva, e rifiuta il “no” a prescindere, nell’interesse della cittadinanza abbiatense.