Il Direttore Generale di RCS Sport, Paolo Bellino, ha dichiarato: “Per la prima volta per un grande giro partirà fuori dall’Europa (Con un prologo all’interno di Gerusalemme. Ndr.) e per noi questo è motivo di orgoglio. L’internazionalizzazione mediatica e la ricerca di nuove frontiere per le nostre manifestazioni, e in particolare per la Corsa Rosa, sono obiettivi che ci stimolano e che ci devono far guardare anche oltre i confini italiani senza mai dimenticare la nostra storia e la nostra nazione. Il Giro deve diventare ogni giorno di più una vetrina che racconta e promuove il Paese Italia nel Mondo. Quelli che andremo a toccare durante la manifestazione sono luoghi unici che sono certo verranno molto apprezzati dagli spettatori dei 194 Paesi che trasmetteranno il Giro in diretta nei 5 continenti“.
Ma per noi che trattiamo di stampa locale, l’evento principale è che il Giro N° 101 vedrà la partenza della Tappa N° 18 da Abbiategrasso. Il 24 Maggio 2018 sarà, come viene definito in gergo, un vero tappone, sempre in salita che arriverà, da quota 103 metri slm alla quota di 1500 metri slm di Prato Nevoso, dopo che la carovana avrà percorso 196 km.
Un evento sportivo importantissimo per la Città di Abbiategrasso. Un grandissimo evento di rilevanza internazionale.
Il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, ha sottolineato come: “Ogni anno il Giro vuole narrare luoghi e storie di grande interesse. I territori attraverso i quali passeranno le tappe di questa edizione mostreranno al mondo tradizione, cultura e scenari meravigliosi. Sarà un Giro particolarmente avvincente, con frazioni spettacolari, otto arrivi in salita e tante tappe insidiose. La Grande Partenza da Israele – per la prima volta fuori dal vecchio continente –, l’arrivo a Roma davanti al Colosseo e tutto il percorso saranno anche un grande veicolo di promozione non solo sportiva. Nel 2018 avremo al via grandissimi campioni a cominciare da Froome, che tenterà di entrare nella storia del ciclismo vincendo l’unico Grande Giro che gli manca“.