Piume, trombe e corsa: questi i tre elementi che caratterizzano da sempre la storia e l’attività militare dei Bersaglieri, un corpo dell’esercito italiano facente parte dell’Arma di Fanteria.
Al corpo dei Bersaglieri gli Italiani sono legati da un affetto perticolare, perchè quando sfilano, di corsa, suonando e correndo per le vie delle città fanno subito festa. Stasera vedere la Fanfara “Nino Garavaglia” di Magenta, in tenuta mimetica, con l’immancabile copricapo piumato e gli strumenti a fiato impugnati fieramente, mentre al passo di corsa si radunava sulla pista dell’elisoccorso antistante l’ospedale Fornaroli è bastato per far nascere un sorriso sulle labbra e nei cuori di tutti i convenuti.
Tutti i Magentini seguono da sempre con simpatia e affetto la “loro” fanfara, nelle sue esibizioni per la città; questa volta l’occasione è stata la Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l’11 febbraio, per rendere omaggio a tutti i degenti dell’Ospedale e idealmente a tutti i malati della città, la Fanfara “Nino Garavaglia ” si è esibita alle ore 21 sulla piattaforma dell’elisoccorso in un concerto all’aperto in collaborazione con ASST Ovest Milano, suonando i brani classici del suo repertorio. Il Capofanfara Fabio Borroni ha diretto magistralmente i suoi compagni e si è anche esibito in un virtuoso assolo alla tromba.
Si è radunato un folto pubblico di cittadini, mentre dalle finestre delle camere i degenti ascoltavano i brani noti a tutti : dalla classica Flik Flok ( l’Inno dei Bersaglieri) alla Ricciolina, dalla Variata all‘Inno di Mameli, tutti suonati, cantati e interpretati anche di corsa, con il “passo” che ha reso noto questo Corpo dell’Esercito italiano anche nel mondo.
Erano presenti il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sez. di Magenta, Mauro Mittino col vicepresidente Roberto Grassi e il presidente provinciale Angelo Crivelli, che, col Capofanfara Fabio Borroni sono stati accolti dai rappresentanti di ASST dell’ Ospedale Fornaroli l’Architetto Flavio Cislaghi e la Dottoressa Elisabetta Mengoni, ai quali il direttore Borroni ha consegnato il gagliardetto del corpo dei Bersaglieri.
Tra il pubblico anche le volontarie dell’associazione Sole nel Cuore, che da anni opera nel presidio di Legnano per i bisogni di pazienti e malati, da alcuni mesi operative al Fornaroli di Magenta.
Nel video l’esibizione della Fanfara: