Riceviamo e pubblichiamo:
Il 5 marzo, presso la Sala Consiliare del Castello di Abbiategrasso, alle ore 20.45, verrà proiettato, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il film WE WANT SEX , di Nigel Cole, tratto da una storia vera accaduta nel 1968 in Inghilterra. Il film racconta la storia delle operaie della Ford e della loro battaglia per la parità salariale.
Tema tuttora attuale, che si lega strettamente all’accesso alla carriera delle donne e alla fatica delle stesse nella conciliazione fra il lavoro e le cure familiari, che spesso lepenalizzanononostante il loro impegno e capacità lavorative.
I contenuti del film sollecitano diverse riflessioni sulla vita familiare, sulle pari opportunità, sulle disuguaglianze di genere e sugli stereotipi che persistono nella nostra cultura, nei confronti delle donne.
Estendiamo l’invito a partecipare alla visione del film e al confronto che seguirà a tutte le donne del Magentino e dell’ Abbiatense, di ogni età ed orientamento, sarà l’occasione per fare riflessioni e quattro chiacchiere su temi che riguardano il nostro presente e il nostro futuro.
Le domande che tutte le donne si fanno sono:
- Perché guadagno di meno a parità di mansioni?
- Perché l’accesso alla carriera in Italia è così difficile per le donne?
- Perché gli impegni familiari e la cura dei figli vedono impegnate maggiormente le donne in termini di tempo e di carico di lavoro?
Ritagliati del tempo per trascorrere una serata fra donne e per le donne.
Vieni ad esprimere le tue idee, esperienze e desideri.
L’iniziativa è a cura del Coordinamento donne Est Ticino, che è nato nella primavera del 2018, per rispondere alla necessità di fare politica attiva con modalità, riportando al centro dell’attenzione del nostro Territorio temi importanti quali: Pari opportunità e Diritti delle Donne
#ilfuturoènellemanidelledonne