Gente in Comune, la Band dei Sindaci d’Italia, è composta da amministratori locali dell’ovest Milano, iscritti all’ANCI Associazione nazionale Comuni d’Italia, e da maestri musicisti, che tengono concerti sul territorio e in tutta Italia per raccogliere fondi da devolvere a iniziative benefiche.
Dopo il terremoto di Amatrice, il gruppo si è attivato e ha raccolto molti fondi a favore dell’allestimento di laboratori attrezzati per le scuole del paese. La band si sposta con un pulmino e collabora sul nostro territorio con Licei Solidali, organizzando concerti e cene solidali sul nostro territorio.
Alcuni alunni e alunne del Liceo Bramante di Magenta, dove insegna Sergio Garavaglia, insieme ai compagni di scuola e al sostegno del Preside Davide Basano e con la collaborazione della Band dei Sindaci, hanno infatti dato il via al progetto “Licei solidali”, con il quale hanno raccolto 7mila euro, da destinare all’acquisto di attrezzature per allestire il laboratorio di chimica e fisica del Liceo scientifico di Amatrice.
L’ultima raccolta di Gente in Comune e di Licei Solidali è stata finalizzata alla dotazione di strumenti e attrezzature per un laboratorio musicale del nuovo polo scolastico di Amatrice. Giovedì 9 maggio Sergio Garavaglia, Luigi Tresoldi e 4 alunni del liceo Bramante di Magenta si sono recati nella cittadina laziale, ancora in ricostruzione, hanno montato il laboratorio con gli strumenti musicali. Un modo di utilizzare la musica per ridare la speranza ai giovani del paese.