Che peccato!
La notte Rosso Magenta, organizzata dai commercianti magentini, con la collaborazione del Comune per rilanciare il commercio di vicinato, in occasione dell’inizio dei Saldi estivi, è stata colpita dalla sfortuna.
Già nel pomeriggio le vie del centro cittadino hanno visto i negozianti impegnati nei vari allestimenti di fronte ai propri esercizi, per accogliere artisti vari che si sarebbero dovuti esibire in serata ed offrire al pubblico prodotti enogastronomici del territorio, assaggi di piatti locali o una vera e propria cena, come in piazza Fontana, già prenotata da diversi giorni.
Intorno alle 19,30 l’affluenza di pubblico che passeggiava in via Garibaldi, assaggiando il risotto offerto o che girava per piazza Parmigiani, piazza Liberazione e via Roma sgranocchiando stuzzichini con un bicchiere di birra o vino in mano , faceva ben sperare per un aumento considerevole degli ospiti verso le 21 quando sarebbero iniziati gli eventi musicali e le performance artistiche.
Ma intorno alle 20,20 quando era appena inizata la cena Rosso Magenta in piazza Fontana, un improvviso temporale, tramutatosi in grandinata con chicchi sempre più grossi, ha visto un fuggi fuggi generale del pubblico che cercava riparo nei locali e nei negozi e, quando si è capito che il nubifragio non avrebbe smesso per un pò, tutti gli artisti ed espositori hanno velocemente coperto o smontato le loro installazioni per riparale dall’acqua.
Ma la sfortuna non era finita: durante il nubifragio è saltata la centralina dell’energia elettrica di via Pretorio e tutta via Garibaldi, piazza Liberazione, piazza Fontana, via Pretorio, via Roma, parte di via Mazzini e di via 4 Giugno sono rimaste al buio per circa un’ora.Il problema si è ripresentato a singhiozzo e stamattina in Piazza Liberazione campeggiava un monolite blu: il generatore di emergenza, montato dai tecnici Enel per sopperire al guasto.
La Polizia Locale e i Carabinieri che pattugliavano le vie del centro hanno vigilato sulle vie al buio di tutta la città.
Mentre in centro la Notte Rosso Magenta è stata interrotta, un’altra festa ha potuto proseguire dopo lo spiovere del nubifragio: la Bianca Bier Fest, la tre giorni di musica e intrattenimento organizzata alla Tensostruttura da Croce Bianca di Magenta. Qualche mugugno sui social per la musica protratta oltre la mezzanotte, causa l’interruzione dello spettacolo durante il temporale e lo slittamento della scaletta. L’unico evento nel calendario della notte Rosso Magenta che è riuscito comunque a svolgersi, nonostante l’interruzione della corrente, è stato il concorso letterario Turno di Notte organizzato presso la libreria il Segnalibro, che ha visto 9 aspiranti scrittori e scrittrici impegnati fino alle 5 del mattino a creare un racconto sull’incipit di Carlo Lucarelli. Il concorso per scrittori si è svolto in contemporanea in altre librerie d’Italia, tra circa 150 pertecipanti, cui se ne aggiungeranno forse altri. I vincitori saranno svelati a novembre. Speriamo che tra gli scrittori premiati ci sia anche un nostro/a concittadino/a.
Foto di: Andrea Ubezio