È stata presentata questa mattina l’opera di Fabio De Pietro dedicata alla grande artista messicana
Milano, 21 novembre 2021 – Prosegue il progetto “Quartieri a Colori” del comune di Buccinasco, in collaborazione con gli artisti di We Run The Streets e l’Associazione Retake, per rendere più bella e colorata la città attraverso la street art, valorizzando messaggi positivi dal mondo dello sport e della musica, riflettendo sull’attenzione all’ambiente e sui diritti delle donne, e ricordando personalità storiche. Ed E-Distribuzione ha messo a disposizione degli artisti una nuova cabina elettrica, in Via Petrarca, per trasformarla in una struttura all’insegna della creatività.
L’opera, svelata questa mattina alla cittadinanza, è stata realizzata da Fabio De Pietro e raffigura Frida Kahlo, una delle artiste più significative del ventesimo secolo: “Dipingere Frida Kahlo per noi è una grande soddisfazione, dall’inizio dei Graffiti nel mondo, lo stile messicano è sempre stato molto influente per il suo calore e i suoi colori. Chi più di Frida può rappresentare questa avanguardia? Ci identifichiamo in pieno in una delle sue famose frasi: ‘Ho sempre dipinto la mia realtà e non i miei sogni’. Anche noi con i nostri graffiti spesso e volentieri affrontiamo i temi dei nostri giorni, cercando di sensibilizzare gli spettatori”.
“Frida, maestra di indipendenza e libertà – dichiara Grazia Campese, assessora alle Pari opportunità del Comune di Buccinasco – fu contro i modelli che inchiodavano la donna a pochi ruoli predefiniti, ai codici di comportamento del suo e persino del nostro tempo. Frida ha saputo costruirsi un’identità diventata progressivamente simbolo di coraggio per le minoranze di genere, di orientamento etnico o sessuale, senza mai piegarsi alle norme della società, e questo fa di lei una donna indipendente. Questo è un messaggio potentissimo, che ogni bambina, ragazza e donna dovrebbe ricordare ogni qual volta crede di dover cambiare sé stessa per compiacere gli altri. Per questo a Buccinasco siamo orgogliose e orgogliosi che gli artisti di We Run The Streets con l’associazione Retake Buccinasco abbiano voluto inserire anche il murale dedicato a Frida Kahlo nel progetto ‘Quartieri a colori’ patrocinato e finanziato dalla nostra Amministrazione comunale: lo abbiamo inaugurato oggi, aprendo il corteo delle donne in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Centodue donne, perché sono state 102 le donne uccise dal 25 novembre 2020 a oggi, a sfilare in memoria delle vittime di femminicidio”.
L’obiettivo della Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, è non solo quello di riscrivere il volto di intere aree e quartieri – esaltandone la bellezza ed integrando le infrastrutture esistenti che diventano vere e proprie opere d’arte – ma anche trasmettere valori positivi alla cittadinanza.
“La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana – afferma Alessandro Villani Responsabile Zona Milano di E-Distribuzione – e l’Azienda è quindi orgogliosa di partecipare al progetto ‘Quartieri a Colori’ del comune di Buccinasco e di essere presente in una giornata così significativa. Attraverso lo sviluppo di progetti di street art come questo, le nostre cabine elettriche diventano sempre più integrate nel territorio e trasmettono anche importanti messaggi sociali”.
Le centinaia di cabine di street art di E-Distribuzione hanno, infatti, dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto in tutta Italia, un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali, scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica. Per sapere di più sul progetto https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art.html. Per scaricare l’e-book gratuito Cabine d’Autore https://www.e-distribuzione.it/archivio-news/2020/07/street-art-challenge–le-nostre-piu-belle-cabine-di-street-art.html oppure https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/news/CABINE_D%27AUTORE_BOOK.pdf