Tanto spavento per due anziani coniugi e per una vicina di casa ultranovantenne ieri a Castano Primo. Per fortuna tutto è finito per il meglio e le persone coinvolte in un incendio non sono state trasferite in ospedale, ma se la sono cavata soltanto con tanto spavento. Non erano neanche le 10 quando, al quarto piano di una palazzina di via Conciliazione, si è sprigionata una densa colonna di fumo che aveva invaso la tromba delle scale. L’allarme è scattato immediatamente e ha portato sul posto i vigili del fuoco volontari di Inveruno.
Vista la situazione e il fumo denso che si era allargato notevolmente, i pompieri hanno utilizzato un monoventilatore posizionato all’ingresso del condominio. Strumento che ha consentito di disperdere il fumo che poteva rappresentare un grave pericolo per tutti. I vigili del fuoco sono così entrati in sicurezza nel palazzo di cinque piani muniti di autorespiratori e hanno localizzato il punto da cui è partito il rogo. Ad andare a fuoco, per cause ancora tutte da chiarire, era una lavatrice situata nell’abitazione di due coniugi. Oltre ad alcune masserizie. I pompieri hanno utilizzato un estintore per domare, finalmente, l’incendio senza particolari problemi.
Tanta paura per moglie e marito di una certa età e per la vicina di casa, anche lei molto anziana. Fortunatamente nessuno di loro ha riportato ferite o intossicazioni dovute all’inalazione dei fumi. I pompieri sono rimasti sul posto, anche dopo avere ultimato le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dello stabile. Era indispensabile tranquillizzare le persone coinvolte per il forte trauma subito. Operazione che si è rivelata efficace. Dopo un paio di ore i pompieri hanno lasciato via Conciliazione. Particolarmente bella questa immagine di un vigile del fuoco volontario che rassicura la signora coinvolta in questa brutta esperienza.