“ La vita vista da qui“, un’antologia di racconti edita da Morellini, nove di scrittori neofiti e uno di Sara Rattaro, firma nota e seguita nella zona, si sono cimentati nel racconto della sopravvivenza.
Abbiamo contattato Laura Cesareo, una degli autori, giornalista e dipendente del Comune di Turbigo: ” Mi sono iscritta alla selezione del corso di scrittura creativa ” La fabbrica delle storie” , tenuto da Sara Rattaro, la mia scrittrice preferita, presso la casa editrice Morellini. Sono stata scelta e, alla fine del corso, quando ci è stato commissionato un racconto a tema “la sopravvivenza” non ho avuto dubbi: avevo la mia storia. Un evento del 2004 che mi impressionò particolarmente e che fu anche oggetto della mia tesi di laurea: la strage alla scuola di Beslam ( Russia) ad opera di terroristi ceceni in cui perirono trecento persone tra cui 186 bambini. L’emozione che ha suscitato in me quell’evento mi ha reso facile la stesura del racconto, che parla del sentimento più puro che esista al mondo: quello che la lega una madre al proprio figlio e il figlio alla propria madre. Mi sono immedesimata nei personaggi, ho sofferto con loro, li ho amati e fatti miei.” – “Sono davvero molto felice. E’ un piccolo sogno che si realizza. Un’opportunità che mi ha già dato tanto:in primis la conoscenza di Mauro Morellini e Sara Rattaro, due persone veramente splendide e professionalmente preparatissime ed eccezionali.”
Il libro uscirà il 18 ottobre. La casa editrice si è dimostrata organizzatissima. Il 18 ottobre, alle 18.30, presenteremo l’antologia a Busto Arsizio, alla galleria Boragno-Busto Libri Mondadori Bookstore di Via Milano. Lo stesso giorno sarà presentato alle 20.30 presso la Trattoria Bottini di Arconate.
Sempre per Mondadori avremo due presentazioni in due grandi città: a Milano il 19 Ottobre e a Roma il 26.
“La vita vista da qui” è già in vendita online al sito: www.fabbricadellestorie.it