Ieri, 6 Novembre 2018, in prossimità della serata di riflessione del 15 Novembre, gli animi di sei importanti associazioni del territorio si sono riuniti attorno alla Sindaca Chiara Calati presso Palazzo Comunale di Magenta. Una reunion che nasce sull’onda della recente e drammatica questione del piccolo Alex, ormai appeso a quel sottile e angoscioso filo tra la vita e la morte a soli pochi anni di vita.
Alla presenza della Sindaca e della stampa, il Cavaliere della Repubblica Luigi Malini ha conferito le facoltà distintive proprie de “La filosofia del dono” alle associazioni presenti.
- ad AVIS il sacrificio, allo scopo di “creare un appeal con il mondo giovanile”. Ma che sia ben inteso: “ognuno di noi (donatori) deve, appunto, donare un qualcosa di sé”.
- Ad ADMO il coraggio con il quale poter “affrontare giornate sterili, spesso soli, portando avanti sempre lo stesso ideale contro tutto e tutti attraverso il coinvolgimento”.
- Ad AIDO l’intelligenza… Perché? “Perché nella vita dei donatori c’è un dono che altri non hanno, ma che può essere trasmesso attraverso la l’amore. Questa è l’intelligenza di chi dona”.
- Ad AIS e QUERCIA la maturità, poiché in esse è già chiara l’idea di rinuncia. “Attratti dalla bellezza del donare, di spendere il proprio tempo per questo” è la ragione simbolica di Christian, giovane rappresentante di Quercia.
- A CARITAS la gratuità, “quale spirito fondante dell’ identità ambrosiana”.
L’obiettivo di questi cavalieri del dono è molto chiaro, ma non facile da realizzare: “coinvolgere e sensibilizzare i giovani attraverso esempi, storie e testimonianze reali”, afferma il presidente di I.B.M.D.R. ( registro donatori di midollo osseo) precisando che “ognuno di essi avrà dieci minuti di tempo per trasmettere il concetto principale, poi si darà spazio alle testimonianze”.
Quella lanciata da Malini e dalle associazioni sarà una sfida molto bella e avvincente, che parte con il pieno appoggio di Chiara Calati e del Comune. A tal proposito, la Sindaca lascia il suo messaggio: “la gratuità con la quale donate amore agli altri fa venire la pelle d’oca. Serate come queste servono, specie accanto a gente come loro. Ci impegneremo a promuovere i loro valori su tutti i canali possibili”.
Perciò, nell’attesa di scoprire quale tra i cinque tratti ci appartiene di più, il comune di Magenta organizza e invita i cittadini a prendere parte alla serata di riflessione che si terrà Giovedì 15 Novembre, ore 21.00, presso la Sala Consiliare di Via Fornaroli, 30.