Un caro studioso, Ernesto Milani – profondo conoscitore del mondo dell’emigrazione italiana, sul quale ha scritto moltissimi libri articoli – sta elaborando un articolo su una figlia di turbighesi divenuta famosa come cantante e tuttora vivente. Il suo nome di battesimo è Antonia Lorenzina Iadreschi o Ladreschi sorella gemella di Antonio Lorenzino Ladreschi, nati nel 1927 a St. Louis.
Figli di Angelo Iadreschi e Enrichetta Colombo figlia di Pietro nata il 12 maggio 1899 a Turbigo e morta il 6 novembre 1958 a St. Louis. Nel 1932 o giù di lì, Angelo Iadreschi muore e la mamma porta in Italia – dal padre Pietro Colombo – i due gemelli che restano a Turbigo, frequentando le scuole elementari, fino al 1935 quando la mamma, risposatasi, li viene a riprendere.
Ernesto Milani è in contatto con Antonia Lorenzina diventata Lorraine che abita a New York e spera di avere altre informazioni. Ma, nel frattempo, vorrebbe trovare la famiglia di lui (Colombo, cognome molto diffuso), per cui mi ha chiesto di pubblicizzare la ricerca su facebook nella speranza di ricevere qualche risposta. E noi lo abbiamo fatto.
Chi volesse mandarci un ‘segnale di fumo’ lo può fare anche attraverso Facebook. Grazie.
FOTO Il monumento dell’emigrante a St. Louis, che ricorda anche le migliaia di uomini del Ticino che decisero di espatriare tra il 1870 e il 1920 (circa) nella ricerca di un domani migliore