Domenica 17, ventiduesima edizione di “Arte sul Naviglio”, tradizionale eventi della terza settimana di settembre a cura dello storico “Gruppo Occhio”.
I quadri si spostano e fanno una giornata di pic-nic (si dice ancora così?) sull’Alzaia del Naviglio Grande, in località Castelletto di Cuggiono. Una modalità “dolce” di scoprire i lavori degli “artigiani” dell’arte locali, tanti e diversi che fanno riferimento al Gruppo cuggionese, ormai di lungo corso, “Occhio”, oggi sotto la guida del generoso Piero Poretti .
Avvicinandosi alla riva del “lavatoio”, in un bagno di tepore che una clemente giornata domenicale regala all’iniziativa in una settimana tutta freddo e pioggia, ci si accorge subito che il sapore della visita assume un piacere più disteso, e volentieri ci si sofferma davanti ai pannelli ove son stati allestiti i lavori dei diversi autori. L’occasione è propizia anche per scambiare due parole proprio con chi ha prodotto ciò che si vede (e, in qualche caso, si tocca, come le ceramiche Raku del signor Antonio Sansottera). I generi sono i più diversi; per cui si può passare dalla ripresa pittorica proprio di scorci del paesaggio in cui ci si trova a passeggiare (i luoghi del Naviglio, dell’acqua, del Ticino), oppure apprezzare il lavoro di ritrattistica operato ispirandosi alle tecniche della storia dell’arte e dei grandi pittori: cubismo, impressionismo, naturalismo… Va detto che gli autori dimostrano buon gusto e capacità di sfuggire alla trappola dello scimmiottamento di autori: l’omaggio alle loro creazioni ed innovazioni pittoriche fa sentire la passione di questi amatori e, perché no, dà spunto per una riscoperta (o scoperta) degli stessi.
Ma non di soli amatori è composto il gruppo; oltre alle tecniche, c’è varietà anche nel modo di vivere la comune passione per la pittura e l’immagine in generale (come nel caso della fotografia di paesaggio o la lavorazione di materiali vari da apporre su un pannello); abbiamo infatti “professionisti”, persone che praticano l’arte anche come mestiere o che ricercano nuove tecniche, che parlino del mondo moderno (citiamo, a titolo di esempio, il sempre presente con Occhio, Sandro Borroni, con i suoi lavori “metropolitani”); oppure c’è chi ritrae non Porta Nuova di Milano ma il baretto della piscina di Cuggiono, con qualche personaggio persino riconoscibile ai concittadini…
Oltre ad esporre, gli autori mettono anche in vendita le proprie opere, e potrebbe essere una buona occasione per fare o farsi un regalo: anche in questo caso siamo alla portata di diverse tasche!
E poi una novella Madama De Lempicka, qualche Van Gogh ed un davvero suggestivo Ligabue… e molti ancora. Ve la siete persa? peccato! però, potrete sempre recuperare: in una delle numerose iniziative di “Occhio” durante l’anno, oppure l’anno prossimo, terza domenica di settembre, sempre qui sulla ripa sinistra del Naviglio Grande di Castelletto…
Alessandra Branca
Qui di seguito i nomi degli espositori della XXII edizione di Arte sul Naviglio, amici del Gruppo “Occhio”:
Sezione pittura:
- Berra M. Antonia
- Bonetti Giacomo
- Borroni Sandro
- Ciceri Marino
- Corbetta Stefano
- Guarneri Patrizia
- Livretti M. Ester
- Oldani Luigi
- Suman Bruno
- Venegoni Piero
- Sansottera Antonio
Sezione fotografia:
- Broggi Massimiliano
- Poretti Matteo