Ci ha lasciato un grande uomo. Monsignor Giuseppe Locatelli, classe 1931, è morto. Lo abbiamo appreso questa mattina dalle colonne di facebook dove in molti hanno lasciato un messaggio di cordoglio. Era il prete di quando ero bambino, io come tantissimi altri magentini abbiamo un ricordo eccezionale di don Giuseppe. Erano gli anni ’80, quando si cominciava a stare bene. Gli anni del catechismo, dell’oratorio, delle partite di pallone che non finivano mai. Dei tanti amici. Di don Giuseppe che era un punto di riferimento.
Le sue prediche erano delle vere e proprie lezioni di vita. Ogni tanto si arrabbiava, sempre per il bene di chi aveva di fronte. Persona di grande carattere ha sempre mantenuto vivo il legame con Magenta, nonostante l’avesse lasciata da parecchi anni. Lo ricordiamo durante le sue visite in città, è venuto anche in occasione della processione dedicata a Santa Crescenzia.
Nel 2010 è stato insignito del San Martino d’Oro con la seguente motivazione: “Pastore di anime, amorevolmente guidate alla pienezza della fede, ha saputo, altresì, indicare all’intera comunità il valore dell’impegno civile, coagulandolo attorno a realizzazioni di alto valore sociale tuttora vive e vivificanti”.